Vini piemontesi a Rivoli


etichette delle migliori cantine piemontesi, partenopee, sicule e del Trentino

I vini piemontesi, a Rivoli, sono un altro fiore all’occhiello della proposta enogastronomica del Bistrot del Castello. Un ristorante dagli ambienti con pareti di mattoni a vista, e vini di qualità, esposti proprio al centro della sala. Un “luogo” da scegliere per sperimentare sapori nuovi ed innovativi, connubi creativi frutto della sapiente abilità della Chef.

In un ristorante che offre della buona cucina, non può che esserci anche una selezionata carta dei vini, ricca di etichette pregiate, scelte per accompagnare i deliziosi piatti proposti dalla ‘cucina’.


Al pari di un menù ricco di specialità e piatti gustosi, nati dal mix d ingredienti scelti, al Bistrot del Castello vi è una eccezionale carta dei vini, selezionata in base alle etichette più famose di cantine piemontesi, partenopee, sicule e del Trentino. Le specialità di carne e pesce sono così particolari, frutto della creatività e abilità di una cultrice del buon gusto, la Chef Gabriella, amante dell’inventiva e innovazione di ricette di ispirazione mediterranea, rivisitate da accostamenti eclettici.

Ad un buon piatto dal sapore intenso e fresco, dato dalla scelta di materie prime di elevata qualità, si deve accompagnare un vino dello stesso livello. L’offerta della cantina è ampia di una vasta selezione di etichette pregiate, pensate apposta per soddisfare anche le richieste più raffinate. Buona scelta di vini anche al calice. I vini piemontesi, a Rivoli, sono i protagonisti della tavola del Bistrot del Castello… Come potrebbe essere il contrario? Meritano un’attenzione particolare i vini di una regione così ricca di vigneti!

Alla ricerca delle colline piemontesi

Le colline piemontesi si trovano nella parte centrale della regione. Di nascita successiva a quella di Alpi e Appennini, comprendono le colline di Torino, di Monferrato e Langhe, caratterizzate da terreni argillosi, ideali per la coltivazione della vite. Non solo vino da gustare, ma luoghi di grande bellezza da mangiare con gli occhi, e che allo stesso tempo sono “padri” di alcuni dei vini più pregiati e famosi al mondo: Barolo e Barbaresco, Moscato e Arneis, Dolcetto e Barbera.


Le colline nel Cavesano sono un altro territorio celebre per la produzione di vini pregiati. E ancora, questi terreni sono la culla di ottimi vini, e anche un paradiso di eccezionale bellezza per i visitatori che passano di qui. Non è un caso che la stessa Regione Piemonte abbia presentato i “Paesaggi vitivinicoli tipici del Piemonte” (Langhe, Monferrato, Roero) come indiscussi “tesori” del patrimonio mondiale dell’UNESCO, riconoscimento che tutela e valorizza territori rinomati. Un piccolo assaggio dei vini da abbinare ai piatti e alle specialità del Bistrot del Castello:

  • Prosecco di Valdobbiadene
  • Rosè Mastroberardino
  • Langhe Favorita

Dai vitigni campani, un’ottima falanghina, mentre da quello siculo, un buon vino ‘Charme’ per andare sul sicuro...
Per tutte le altre etichette, la cantina è ricca di prodotti selezionati. Per conoscerle nel dettaglio, potete contattare lo staff ai recapiti segnalati nella pagina dei contatti.